Dario Carlesso - Basso 

 

Dario Carlesso, bassista, si avvicina al basso elettrico nel lontano 2002, all’età di 15 anni.

Dopo un periodo da autodidatta, inizia nel 2006 a studiare lo strumento sotto la guida del Maestro Andrea Arena, con il quale si avvicina al mondo pop, rock e reggae.

Risale al 2010 la sua prima esperienza professionale, che lo vede sostituto del Maestro Arena nella reggae band Taxi 109 durante tutta la stagione estiva.

Nel 2011 consegue la Laurea triennale in Storia, scienze e tecniche della musica e dello spettacolo, con la votazione di 106/110 presso L’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Il 2011 è anche l’anno che lo vede entrare nelle fila della band del cantautore pontino Alessio Pistilli, di cui registrerà tutti i bassi del suo secondo lavoro (Condividi) uscito nel 2015, e con il quale partecipa a varie rassegne e festival, come il Rockcalling festival,

Mei – Meeting etichette indipendenti.

Durante i suoi studi partecipa a varie masterclass di bassisti, fra le quali quella di Andrea Rosatelli, Marco Siniscalco e batteristi come Gavin Harrison e Beppe Basile. 

Dal 2016 è fra i fondatori e membro della Papillons band, party band con all’attivo più di 200 date in tutta Italia, e in collaborazione con agenzie straniere per eventi di lusso.

Dal 2014 al 2018 perfeziona i suoi studi proprio con il Maestro Marco Siniscalco.

Consegue nel 2020 la Laurea Magistrale in Musicologia, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con la votazione di 110 e lode.

Dal 2019 collabora con il cantautore romano Andrea Mosca, collaborazione che lo vede impegnato nella promozione del suo secondo disco (Woman) presso vari locali romani.

Dal 2020 ad oggi, continua i suoi studi di strumento con il Maestro Roberto Gallinelli, bassista molto attivo nel panorama pop italiano, che vanta numerose collaborazioni.

L’inizio della sua attività didattica risale al 2013, quando viene assunto dal Condominio dell’arte di Cori (LT).

Ad oggi è insegnante di basso elettrico e musica d’insieme presso il Circolo delle quinte, e presso varie altre realtà romane.

 

1/3